Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Partire in Italia, per far ripartire l’Italia

A seguito dell’emergenza COVID-19 in molti si sono interrogati su come far ripartire il settore turistico.

Sono stati richiesti interventi e incentivi da parte del Governo; sono stati creati consorzi di imprenditori e associazioni dedicate alla ricerca di possibili soluzioni. Molto, ancora, può essere fatto nel settore della Comunicazione: una strategia di comunicazione integrata e coordinata, che possa essere incentivata anche dal Governo.

Penso – prima fra tutti – all’ideazione di una campagna che possa far leva sull’incentivazione di una buona pratica comune, che in questo momento possa fare la differenza: l’importanza di restare in Italia, così come è stato prima importante restare a casa.

Una campagna che possa ricordare il valore del viaggiare in Italia, nei fine settimana così come durante le vacanze estive. Che possa mostrare luoghi vicini che ancora non conosciamo, in regioni che avremmo sempre voluto visitare e che sono ora più che mai accessibili, anche economicamente.
Strategica la possibilità che anche nei messaggi pubblici del presidente Conte possa essere lanciato l’hashtag ufficiale #IoRestoInItalia, che sostituisca il precedente #IoRestoACasa e diventi il motto ufficiale della fase 2.

Penso alla possibilità che le immagini e i nomi delle nostre località italiane sostituiscano sui balconi le lenzuola e i disegni degli arcobaleni. Che il CE LA FAREMO venga sostituito dal CI ANDREMO. Che l’ANDRÀ TUTTO BENE venga sostituito dall’ANDREMO TUTTI IN ITALIA.

Sarebbe importante che lo stesso claim accompagnasse tutte le campagne di
comunicazione riguardanti il settore turistico: da quelle delle regioni a quelle delle associazioni di categoria; dalle strategie di Social Media Marketing delle strutture turistiche alle campagne stampa.
In particolare, è forte il potenziale della comunicazione online: così come nella fase di lockdown Instagram e Facebook sono stati tappezzati di immagini di arcobaleni, ricette preparate in case, scene di vita quotidiana accompagnate dall’hashtag #IoRestoACasa, adesso Influencer e gente comune dovrebbero pubblicare immagini di bellezza italiana, di
gite e vacanze, accompagnate dall’hashatg #IoRestoInItalia.

Si può partire anche da questo, per far ripartire l’Italia.
Si può partire in Italia, per far ripartire l’Italia.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.