Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Nissan lancia Ariya, crossover coupé elettrico: «Una nuova era»

Nissan ha presentato, in un evento virtuale globale, il nuovo crossover coupé elettrico Nissan Ariya, che, per la casa automobilistica giapponese, inaugura “la nuova era” per i propri veicoli elettrici. L’evento si è tenuto a Yokohama presso il Nissan Pavilion che aprirà al pubblico il prossimo 1 agosto.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per il lancio del nuovo logo di Nissan, che il crossover sarà la prima vettura a esibire: nel segno della tradizione dell’azienda, ma più leggero, in qualche modo simbolo di una volontà più sostenibile “di innovare e continuare a esportare il nuovo”. 
Ariya è il primo crossover coupé 100% elettrico di Nissan, pensato per offrire, hanno spiegato da Yokohama, “un’accelerazione potente e una guida fluida e silenziosa, oltre a interni accoglienti e lussuosi tipici di una lounge. Le funzioni di guida autonoma, l’assistente vocale personale e gli avanzati sistemi di connettività aumentano la sicurezza su strada e offrono un ambiente confortevole per guidatore e passeggeri”.
L’autonomia del veicolo è stimata fino a 500 chilometri (in base al ciclo combinato WLTP, soggetto a omologazione) e quindi colloca l’auto anche nella dimensione dei viaggi più lunghi. 
Nissan Ariya si basa sul concept presentato al Tokyo Motor Show 2019 con lo stesso nome e anticipato per la prima volta da IMx al Tokyo Motor Show 2017. È il primo modello di serie a rappresentare la nuova brand identity elettrificata di Nissan, definendo un percorso verso un’era dell’automobile in cui l’elettrificazione, la piattaforma ottimizzata e la tecnologia AI diventeranno lo standard.  
“Ariya rappresenta la nostra forte volontà di migliorare la vita dei nostri clienti – ha spiegato Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan -. Ariya offre comfort e praticità non solo per il guidatore, ma per tutte le persone a bordo grazie alla combinazione di uno stile moderno, propulsori brillanti e interni essenziali ed eleganti, simili a quelli di una lounge, ricchi di tecnologie all’avanguardia”. Realizzata su una nuova piattaforma EV sviluppata dall’Alleanza, Ariya è espressione della Nissan Intelligent Mobility, la strategia dell’azienda che si propone di “migliorare ulteriormente il fascino dei propri veicoli e raggiungere l’obiettivo di un futuro a zero emissioni e zero incidenti fatali”.
Incorporando i tre pilastri della Nissan Intelligent Mobility (Intelligent Power, Intelligent Driving e Intelligent Integration), Ariya combina la tecnologia avanzata dei veicoli elettrici con un nuovo livello di connettività dell’interfaccia uomo-macchina.  Ariya è mosso da un doppio motore elettrico ed è equipaggiata con un sistema di trazione integrale caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e-4ORCE. La “e” in e-4ORCE indica il motore Nissan 100% elettrico. “4ORCE” si riferisce alla potenza e all’energia del veicolo, dove “4” indica il controllo integrale. Nato dalla grande esperienza globale di Nissan nei fuoristrada e auto sportive, e-4ORCE unisce la tecnologia di ripartizione della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R e del sistema intelligente 4X4 di Nissan Patrol.  
“Grazie a e-4ORCE e alla sua capacità di gestire con precisione la potenza del motore – ha commentato Ryozo Hiraku, Expert Leader Nissan Powertrain and EV Engineering Division – siamo in grado di controllare il movimento della vettura non appena i freni vengono azionati. Questo offre a tutti gli occupanti, in particolare ai passeggeri, una sensazione di guida stabile e fluida”. 
Per il mercato europeo Nissan Ariya sarà disponibile in cinque versioni: “La versione Ariya 63kWh a due ruote motrici è l’ideale per i pendolari che cercano qualità e stile nel loro EV. Le versioni Ariya 87kWh, sempre a due ruote motrici, offrono un’autonomia più ampia per chi desidera fare viaggi più lunghi. La versione a trazione integrale Ariya e-4ORCE 63kWh offre ottime prestazioni e un’ampia dotazione di tecnologie innovative, tra cui i due motori elettrici e tecnologia di controllo e-4ORCE. Ariya e-4ORCE 87kWh a trazione integrale offre maggiore autonomia di percorrenza e più potenza. Ariya e-4ORCE 87kWh Performance rappresenta il top di gamma con la migliore combinazione tra prestazioni e contenuto tecnologico”. Tutte le versioni di Nissan Ariya, inoltre, possono trainare fino a 1.500 kg.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.