Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Nicola Zingaretti (segretario nazionale Pd): «Azzerare il divario tra Nord e Sud è interesse nazionale prioritario»

La questione meridionale va sempre di moda, anche perché c’è ancora molto da fare. Ne è consapevole il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, che in un’intervista al Mattino rilancia il concetto: “Azzerare il divario tra Nord e Sud è prioritario per il Pd. Abbiamo la grande occasione di disinnescare finalmente un lunghissimo conflitto tra Nord e Sud del Paese che ha fatto male a tutti – dice – esiste una grande questione Italia che oggi, grazie al Recovery fund e alle altre importanti risorse europee, possiamo affrontare con un progetto unitario, coerente con i processi di riorganizzazione dell’Europa post Covid e adeguato ai grandi cambiamenti dell’economia globale. Azzerare il divario tra Nord e Sud è interesse nazionale prioritario. Ed è una missione di cui il Pd si fa garante in Italia e nel governo. Una missione che conviene a tutti, anche a chi vive o fa impresa a Nord”, aggiunge Zingaretti.

Il segretario del Pd sottolinea che “l’emergenza Covid non è stata una livella: ha colpito in maniera differente il Paese, aumentato disparità e tolto il velo sugli insopportabili squilibri che esistono in Italia. Pensiamo solo a che cosa ha significato per tantissimi ragazzi del Sud non aver avuto la possibilità di dare continuità ai processi formativi, in mancanza di connessioni digitali. Ora quindi il nostro sforzo deve essere orientato in primo luogo a innalzare la qualità dei servizi essenziali in quelle parti del Paese dove essi sono più carenti. Scuola, asili nido, infrastrutture materiali e digitali, sanità. Questi sono i grandi pilastri su cui ricostruire un Paese più giusto dopo l’emergenza”.
“Ecco perché credo che anche la battaglia per accedere ai fondi del Mes sia fondamentale, soprattutto per il Sud: proprio la pandemia ha mostrato che servono investimenti adeguati sulle strutture e sulle tecnologie della sanità, con l’obiettivo di garantire in ogni territorio del Paese, a tutti, cure e assistenza di qualità”, conlude il leader dem.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.