“Il dibattito di oggi ha dimostrato quanto sia vivo e concreto il desiderio di far crescere Roma e il Lazio, mettendo a sistema energie, competenze e visioni. La Capitale ha un potenziale straordinario che va incrementato, a partire dalle infrastrutture, dagli eventi sportivi internazionali e da una nuova governance capace di dare impulso all’innovazione e alla sostenibilità”.
È quanto dichiarato dal Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera, Nazario Pagano, durante l’evento “Insieme per il futuro di Roma e del Lazio”, organizzato a Roma il 28 maggio 2025 dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia.
Pagano ha sottolineato come la riforma costituzionale su Roma Capitale, attualmente in discussione alla I Commissione, rappresenti “una svolta necessaria” per garantire alla città lo stesso rango e le stesse prerogative delle altre capitali europee.








