Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Augusto Minzolini (il Giornale): «Quirinale: Mattarella e Draghi non sono gli unici nomi possibili»

Continua la corsa al Colle, tra ipotesi probabili e nomi possibili. Augusto Minzolini, direttore de Il Giornale, sottolinea che, per quanto possa sembrare che le opzioni siano due (un rinnovo del mandato di Sergio Mattarella, o Mario Draghi), ci sono altri che definisce come «degli outsider da non trascurare».

«C’è, per esempio, il nome di Pierferdinando Casini: partito dai lidi del centrodestra, posteggiato per un periodo al centro e ora eletto nelle liste del Pd come indipendente, che, non fosse altro che per la sua biografia politica, garantirebbe un po’ tutti. C’è Marcello Pera, che piace alle istanze più populiste che convivono nella coalizione di centrodestra».

«Come, sull’altro versante, l’immarcescibile Romano Prodi che si è fatto interprete del sodalizio tra Pd e 5stelle. Oppure c’è Marta Cartabia che si è conquistata un ruolo «super partes» prima alla Consulta e poi al ministero della Giustizia. Più o meno quello che sta tentando di fare con minor fortuna il Commissario Ue Paolo Gentiloni».

«Ma tra i possibili outsider l’elezione che avrebbe il significato politico più pregnante sarebbe indubbiamente quella di Silvio Berlusconi: l’outsider di lusso. La salita sul Colle più alto dell’uomo che ha caratterizzato la Seconda Repubblica, su cui si è incentrato il bipolarismo italiano, darebbe, infatti, il segnale che nel Paese si apre una nuova fase. Sarebbe l’immagine della pacificazione, Ma ci vorrebbe, però, una classe politica all’altezza. Come quella del Pci di una volta che per pacificare il Paese diede via libera all’elezione di Francesco Cossiga, dell’uomo di Gladio, al Quirinale».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.