Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Mauro Lusetti (presidente Legacoop): «Bisogna replicare il modello SURE contro il caro energia per aiutare i bilanci di famiglie e imprese»

“Dopo la ripresa sostenuta per uscire dalla pandemia, quest’anno siamo scivolati sempre più velocemente verso la recessione.

I bilanci di una gran parte delle imprese e delle famiglie sono in grandissima tensione, sono al limite. I tassi di sfiducia, o forse sarebbe meglio dire il livello di angoscia e di preoccupazione, salgono rapidamente.

E il prezzo dell’energia è la causa principale che toglie letteralmente il sonno agli italiani, sia che producano sia che lavorino sia che consumino”.

Ad affermarlo è Mauro Lusetti, presidente Legacoop, commentando il rapporto Area Studi Legacoop e Prometeia.

“Per lo meno a livello nazionale le autorità fino ad ora – sottolinea Lusetti – hanno usato le leve a loro disposizione per affrontare l’inverno venturo nel modo meno traumatico possibile.

Al governo che si formerà raccomandiamo di difendere gli interessi del Paese nel quadro di un rapporto positivo con le istituzioni europee, sostenendo la necessità di un impegno urgente per definire un price cap per il gas, disaccoppiare il prezzo dell’energia elettrica da quello del gas, replicare il modello Sure per ristorare famiglie e imprese dagli effetti del caro-energia”.

A livello nazionale, rileva il presidente di Legacoop, “sono necessari, oltre a provvedimenti urgenti di sostegno, ulteriori interventi di tassazione degli extraprofitti delle imprese energetiche, misure di carattere fiscale ed amministrativo per consentire di spalmare su tempi più lunghi i costi delle bollette e la realizzazione degli obiettivi del Pnrr con un piano energetico che punti all’autosufficienza attraverso lo sviluppo dell’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Di fronte ad una situazione così preoccupante, credo anche che sarebbe opportuna la creazione di un ‘fronte unico’ di tutte le associazioni imprenditoriali e dei sindacati, per avanzare proposte al governo ed incalzarlo sull’adozione di misure idonee a fronteggiare l’emergenza”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.