“Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva i primi tre testi unici: giustizia tributaria, tributi erariali minori e sanzioni tributarie amministrative e penali“.
È quanto annuncia il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo.
“Questi provvedimenti – sottolinea in una nota – rappresentano un tassello fondamentale verso una maggiore chiarezza del sistema fiscale italiano, rendendo più agevole la comprensione e l’adempimento delle norme per cittadini e imprese.
Ogni testo unico che approviamo, infatti, riduce la frammentazione normativa e semplifica la vita dei contribuenti.
L’obiettivo principale è sempre quello di un fisco più equo e moderno, con regole semplici e comprensibili”.
“È stato inoltre approvata la direttiva (Ue) 2020/285 riguardante il regime agevolativo di esonero dall’Iva per le piccole imprese (in Italia, il regime forfetario) che fissa, in via definitiva, la soglia massima di volume d’affari a 85.000 euro per tutti i Paesi europei.
La medesima direttiva, inoltre, definisce un regime transfrontaliero che permette alle piccole imprese di non applicare l’Iva fino a un volume d’affari di 100.000 euro purché vi siano operazioni all’interno dell’Ue.
Con queste misure – prosegue Leo-, non solo miglioriamo la competitività delle nostre piccole imprese, ma le rendiamo anche più capaci di operare in un contesto europeo, garantendo loro nuove opportunità di crescita”, aggiunge il viceministro all’Economia.
“Continua senza sosta – sottolinea Leo- il lavoro del governo Meloni per realizzare un fisco realmente al servizio dei cittadini.
A due anni dalla nascita di questo esecutivo abbiamo raggiunto grandi traguardi: sono stati approvati in via definitiva e pubblicati in Gu 13 decreti legislativi attuativi della riforma fiscale a cui si aggiungono questi tre testi unici.
Inoltre, sono all’esame del Parlamento altri due decreti delegati, sulle imposte dirette e sulle accise, e un altro testo unico relativo alla riscossione.”