Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Matteo Zoppas, presidente Ice: “L’impatto dei dazi USA potrebbe essere altissimo ma il nostro obiettivo è di arrivare a 700 miliardi di export”

“Non sono ai tavoli dove si trattano direttamente le scelte sui dazi, seguo però con attenzione il loro impatto sul commercio estero del Made in Italy. Siamo in una fase complessa e fare previsioni oggi di come impatterebbero i dazi sul nostro Made in Italy sarebbe azzardato. Le variabili in campo sono tante. Dobbiamo quindi attendere direi con pragmatismo e senza allarmismo. Un dazio del 25% avrebbe un impatto altissimo, ma dobbiamo avere fiducia in chi sta seduto ai tavoli decisionali”.

Lo ha detto Matteo Zoppas, presidente dell’Ice, intervenuto alla terza edizione di Open Dialogues for the Future, la due giorni di incontri e dibattiti ideata dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine con The European House – Ambrosetti Group.

Zoppas ha spiegato che “la questione è europea, seguita dal ministro Antonio Tajani con la diplomazia del Maeci e dal premier Giorgia Meloni, forte dei buoni rapporti con l’amministrazione Usa. Confidiamo che questi annunci fatti dall’amministrazione Usa si possano ridimensionare. Sappiamo che, indirettamente, una situazione simile si era già venuta a creare con i costi legati alla pandemia e al prezzo dell’energia: nonostante questo, i nostri prodotti hanno tenuto ed è stato possibile passare da 480 a 624 miliardi di export dal 2019 al 2024”.

“L’obiettivo che ora ci è stato dato dal Maeci come Sistema Paese, dunque come Ice, Sace, Simest e Cdp, quale infrastruttura per la crescita dell’export,” – ha concluso – “è di arrivare a 700 miliardi nel più breve tempo possibile, anche implementando in Usa e in Paesi strategici misure mirate a compensare gli eventuali effetti dei dazi”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.