“I dati economici sul lavoro e sull’export del Friuli Venezia Giulia” sono valori “equiparabili a quelli della Baviera, sono più elevati rispetto al Nordovest dell’Italia e molto prossimi a quelli dell’intero Nordest.
A questo va aggiunto il valore dell’export che, nel primo semestre, torna a crescere del 3,7% rispetto allo stesso semestre del 2023.
Si tratta di un miglioramento importantissimo, fuori da ogni previsione, che ci impegna ancora di più a lavorare per migliorare ulteriormente questi risultati a favore dei cittadini del Friuli Venezia Giulia”.
Lo ha detto oggi il governatore della Regione, Massimiliano Fedriga, commentando i dati Istat che “si muovono tutti in senso positivo”.
Nel secondo trimestre gli occupati sono quasi 531 mila, con un incremento dell’1,3% rispetto all’anno precedente.
Il tasso di occupazione nel secondo trimestre 2024 è pari al 70,2% guadagna una crescita tendenziale di ben 1,3 punti percentuali e 1,4% a livello congiunturale.
A crescere di più è il tasso di occupazione femminile, pari al 64,5%, oltre 2,5% in più a rispetto allo stesso periodo del 2023.
Di conseguenza si riduce il gender gap a 11,3 punti percentuali.
Il tasso di disoccupazione si pone praticamente al di sotto di un livello fisiologico, il 3,4 per cento è in ulteriore riduzione rispetto al valore del secondo trimestre 2023 (4,5 per cento).
Vista la terziarizzazione del mercato del lavoro (dove sono più presenti le donne) aumenta soprattutto l’occupazione femminile.
I maschi adulti sono in piena occupazione, con un tasso di oltre l’80%.