Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Mario Moretti Polegato (Fondatore e Presidente Geox): «Governo prepari il Paese a nuova economia fondata su sostenibilità, digitalizzazione e istruzione»

«Il mondo è cambiato. Il futuro è già qui. Anche il governo italiano deve prenderne atto e preparare il Paese alla nuova economia», sostiene Mario Moretti Polegato, fondatore e Presidente di Geox in un’intervista al Corriere della Sera. Secondo il patron di Geox, i pilastri della nuova economia sono tre: «Il primo è la sostenibilità, il ritorno degli Usa negli accordi di Parigi è un grande passo avanti, se non aderiscono tutti Paesi non può funzionare».

Il secondo, spiega, è «la digitalizzazione, ma ha bisogno di regole, le piattaforme digitali devono essere regolate da leggi internazionali, perché bisogna proteggere la privacy e l’ordine pubblico». Un altro tema, che riguarda soprattutto l’Italia «è il 5G, perché per usare la digitalizzazione servono le infrastrutture e dobbiamo accelerare. Ma la digitalizzazione –  avverte Polegato – riguarda anche il sistema bancario che deve supportare le imprese che operano sui mercati internazionali».

Terzo e ultimo tassello è costituito da «scuola» e università, che «deve aggiornarsi per adeguarsi al nuovo mercato. Dobbiamo trovare una combinazione tra pubblico e privato, serve formazione dei docenti, un focus internazionale e una maggiore capacità di attrarre studenti stranieri», conclude.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.