Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Marina Sereni (Vice Ministra degli Esteri): «Bisognerebbe dare del rapporto Governo-Regioni un’immagine totalmente diversa, che mostri unità e senso di responsabilità»

“Da ex amministratrice locale penso che in questo momento bisognerebbe dare del rapporto Governo-Regioni un’immagine totalmente diversa, che mostri unità e senso di responsabilità”. Lo ha dichiarato stamattina ai microfoni di Sky la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni che ha aggiunto: “Le scelte che sta facendo l’esecutivo, basate su dati scientifici e certi, sono esclusivamente nella direzione di aiutare le Regioni ad affrontare nel miglior modo possibile una pandemia durissima che investe tutto il mondo. Non c’è nessuna possibilità di proteggere l’economia se non rallentiamo il contagio. Cerchiamo di fare questo sforzo tutti insieme”.

La Vice Ministra ha anche notato che “è venuto forse il momento di modificare il meccanismo che regola il Fondo Salva Stati. Non a caso oggi sia David Sassoli che Enrico Letta suggeriscono di trasferirlo dagli Stati alla Commissione. Sono anch’io dell’idea che occorra rendere questo meccanismo profondamente diverso rispetto al 2008. C’è già stata una modifica importante nella parte del Mes dedicata alla sanità, che dovrebbe essere senza condizionalità, tuttavia nessuno la sta utilizzando.

Come Pd pensiamo che sarebbe sbagliato lasciare tutte quelle risorse congelate, tuttavia su questo vi sono posizioni diverse sia nella maggioranza che nell’opposizione, dunque potrebbe essere utile – ha concluso Sereni – chiedere una riforma ulteriore a livello europeo per togliere ogni dubbio e preoccupazione sull’accedere al Mes”. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.