Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Maria Cristina Piovesana (Vicepresidente Confindustria): «Il Green Deal è il più importante driver per lo sviluppo UE»

“Il Green Deal è il più importante driver di sviluppo e trasformazione industriale nella politica Ue. Una grande opportunità per creare una crescita stabile e sostenibile, nuove opportunità di business e nuovi posti di lavoro qualificati”.

Così Maria Cristina Piovesana, vicepresidente di Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura, al Forum Compraverde Stati Generali degli acquisti verdi. 

“Per cogliere le opportunità del Green Deal è necessario puntare su politiche di rilancio del tessuto industriale attraverso una strategia condivisa sulla transizione energetica ed ecologica. E i progetti del Recovery Plan – continua la Piovesana – dovranno essere parte di una strategia più globale di sviluppo del nostro Paese in sinergia con l’Ue. È necessario puntare su R&S, rafforzare il piano transizione 4.0 completare e potenziare le infrastrutture digitali”. 

“Altra leva importante per il cambiamento – conclude la vicepresidente – è attivare la domanda pubblica: promuovere gli Acquisti Verdi, soprattutto nella Pubblica Amministrazione, è necessario per dare il giusto valore alla qualità di beni e servizi e alle produzioni green del nostro Paese”. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.