Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Marco Bussone, presidente Uncem: “Servono delle politiche mirate per fermare il gelo demografico delle zone montane”

“Il tema della crisi demografica, intrecciata con la crisi climatica, è centrale per i nostri paesi, per le nostre comunità e per i nostri territori. Dobbiamo affrontarla con opportune scelte, politiche e iniziative. Lo stiamo facendo, per quanto di nostra competenza, investendo ad esempio sulle scuole, chiedendo che siano potenziate e non chiuse, dando servizi e opportunità alle famiglie”. Lo afferma il presidente nazionale dell’Uncem, Unione delle comunità montane, Marco Bussone.

“Lo spopolamento dei territori rurali e montani, di tutti i piccoli Comuni – con numeri raddoppiati nei prossimi decenni rispetto alle città – è una sfida del Paese”, spiega ancora Bussone, a detta del quale “le famiglie sono cellule fondamentali per la nostra società, per i nostri paesi, per la vitalità dei territori. Sono presente e futuro, con i bambini, i ragazzi, i giovani sui quali credere, nell’ascolto, nel dialogo, nella garanzia di opportunità e servizi”.

Nel frattempo Uncem ha inviato oggi una lettera a tutti i Comuni italiani per favorire la partecipazione alla Giornata mondiale dei bambini – che si terrà il 25 e 26 maggio a Roma “alla presenza del Papa” – affinché gli Enti coinvolgano famiglie e bimbi.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.