Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Mara Carfagna (Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale): «Entro fine luglio saranno assunti 2800 tecnici per affiancare le PA del Sud nella gestione dei finanziamenti europei»

Ha parlato anche di Recovery Plan la ministra per il Sud, Mara Carfagna, durante la conferenza stampa a Messina. «È un’occasione straordinaria per riunificare il Paese, ho fortemente voluto che il 40% delle risorse fossero destinate al Sud e la Sicilia ne intercetterà buona parte. Alcune serviranno per implementare il rilancio culturale del Mezzogiorno e il rafforzamento delle strutture sanitarie, a cominciare dai presidi sanitari di prossimità».

Per quel che riguarda la capacità di spesa e quindi di assorbimento dei fondi da parte delle amministrazioni locali, ha aggiunto, «sappiamo che non sempre in questi anni sono state in grado di ottenere queste risorse per cui con il ministro Brunetta abbiamo avviato immediatamente il bando per l’assunzione di 2800 tecnici che serviranno a irrobustire le pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno».

«Le nuove risorse serviranno a rafforzare la loro capacità di progettazione, realizzazione e attuazione degli interventi. Saranno assunti entro la fine di luglio con una procedura rapidissima che aiuterà le pubbliche amministrazioni a programmare e gestire l’enorme flusso di finanziamenti, che arriverà dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma anche dal nuovo del Piano dei fondi europei del ciclo 2021-2027 e dalla programmazione del Fondo nazionale di sviluppo e coesione».

«Accanto a questo stiamo lavorando per rafforzare il ruolo dell’Agenzia nazionale per la coesione territoriale che affiancherà le pubbliche amministrazioni per il monitoraggio delle attività e in alcuni casi supplire alle amministrazioni inadempienti».

Per approfondire:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.