Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Matteo Lunelli (presidente Altagamma): «Turismo strategico per il made in Italy, ecco perché»

«Altagamma può essere una locomotiva della nostra economia» afferma Matteo Lunelli, presidente di Altagamma e presidente e ad di Ferrari Trento. «Spesso le eccellenze sono trascurate, invece sostenerle e facilitarle è un modo per trainare interi comparti. Siamo al vertice di filiere e di ecosistemi», dice in un punto stampa al termine dell’assemblea dei soci che si è svolta a palazzo Colonna.

Poi il tema del turismo, aggiunge Lunelli, un settore che «è in sofferenza, ma è strategico per tutto il made in Italy. Abbiamo chiesto grande sostegno: bisogna riportare i flussi turistici in Italia con l’obiettivo di riportarli verso l’alto con un turismo di qualità. Le nostre città non devono puntare sui numeri ma su turismo di valore». Basti pensare, spiega Lunelli, che «le strutture a 5 stelle sono il 2%, ma portano il 25% dell’indotto sull’economia».

Ancora il tema della tutela dei mestieri, del saper fare italiano «che è fondamentale per noi. C’è un tema di vocazione per i giovani che spesso non vogliono abbracciare i lavori manuali» argomenta «e l’altra criticità è che non sempre c’è un sistema formativo adeguato». Infine, a livello europeo, conclude Lunelli, è necessario «tutelare la proprietà intellettuale e il mercato digitale: deve essere un luogo con delle regole precise». 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.