Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luigi Scordamaglia, AD di Filiera Italia: “Il caso delle uova negli Usa è emblematico, sui dazi prevalga il buon senso”

Quanto sta succedendo con le uova negli Stati Uniti dimostra che creare ostacoli al libero commercio basato su regole condivise ha sempre conseguenze negative sia per chi gli ostacoli li subisce che per chi li introduce”.

Lo afferma Luigi Scordamaglia, ad di Filiera Italia, commentando il caso dell’aumento del costo delle uova negli Usa, dove il costo medio ha superato gli 8 dollari per una dozzina.

Quello che oggi sta succedendo con le uova è emblematico – prosegue – come Filiera Italia abbiamo chiesto per primi, e ottenuto, un gesto distensivo da parte della Commissione e dialogante verso gli Usa, rimandando l’entrata in vigore dei contro-dazi in reazione alle misure di Trump, primo su tutti il dazio del 50% sull’importo di whisky Usa”.

È stato già presentato l’appello al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen per chiedere con urgenza la fine dell’escalation che sta colpendo in modo diretto e pesante il settore agricolo.

Una minaccia – conclude Scordamagliaalla stabilità dei mercati, alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità economica, siamo certi che il buon senso alla fine prevarrà”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.