Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[Lo scenario] Nel Mediterraneo il 20 per cento del traffico marittimo mondiale: ecco le opportunità da cogliere

“Il Mediterraneo rappresenta l’1% dei mari della terra, ma vi transita il 20% del traffico marittimo mondiale e il 27% dei servizi di linea container. È una situazione in evoluzione, in sintonia con l’evoluzione della globalizzazione”.

Lo ha detto Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, intervenendo in collegamento nel corso della presentazione del plafond di 5 miliardi di euro messo dalla banca a disposizione per lo sviluppo di Zes e Zls.

“Il ruolo che Intesa Sanpaolo sta svolgendo – ha detto Gros-Pietro – a proposito delle Zone Economiche Speciali e delle Zone Logistiche Semplificate, è quello di motore dello sviluppo economico, un ruolo che svolgiamo rispetto a tutte le attività nelle quali si esplicano il saper fare e la capacità innovativa delle imprese italiane.

Siamo particolarmente orgogliosi di essere l’unico gruppo bancario ad aver creato un centro di studi specificamente dedicato all’economia del mare, e del Mezzogiorno in particolare.

SRM è diventato il punto di riferimento per queste analisi, che collocano l’Italia, e segnatamente il Mezzogiorno, al centro della riorganizzazione internazionale della logistica”.

Una logistica che sta avendo nuove caratteristiche: “Nell’ambito di una globalizzazione in evoluzione – ha detto Gros-Pietro – tendono a consolidarsi sistemi regionali ampi, e tra questi il Mediterraneo è già particolarmente sviluppato, e con spiccate prospettive di ulteriore crescita.

Alla sponda settentrionale, composta da economie tecnologicamente avanzate e sofisticate, si contrappone una sponda meridionale caratterizzata da una forte crescita demografica ed economica.

Alle spalle della costa mediterranea, l’intera Africa, che oggi conta circa 1,4 miliardi di abitanti, mostra il più alto tasso di crescita demografica al mondo, e si stima che nel 2050 conterà 2,5 miliardi di persone.

Europa e Africa hanno molte complementarietà, e condividono le capacità per la soluzione dei rispettivi problemi.

Il traffico marittimo sarà il supporto della loro collaborazione e gli armatori italiani, dominatori non soltanto dello Short Shipping, hanno già adesso un ruolo da protagonisti.

Intesa Sanpaolo è in questa occasione presente in forze a Napoli, con le sue persone più qualificate, per discutere di orizzonti, progetti, programmi”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.