Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Laura Castelli (Viceministra Economia): «Stop alle imposte, presto nuovi aiuti»

In un’intervista a La Stampa la viceministra dell’Economia, Laura Castelli si dice “molto contenta dell’ampia convergenza parlamentare”. “E’ un bel segnale di unità – aggiunge – per affrontare questa pandemia nel migliore dei modi dobbiamo fare gioco di squadra”.

Così il via libera delle Camere allo scostamento da 8 miliardi potrà servire per dare ossigeno alle attività in crisi, a cominciare “intanto con un rinvio dei versamenti del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap che, per chi ha registrato un calo di fatturato superiore al 33%, arriverà ad aprile 2021. Sospendiamo anche le scadenze tributarie di dicembre e il versamento dei contributi per gli esercizi chiusi nelle zone gialle e rosse. Anche a dicembre erogheremo un’indennità di 1.000 euro ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo, a quelli intermittenti ed autonomi. Un’indennità di 800 euro sarà riconosciuta ai lavoratori sportivi”.

Sul contributo a fondo perduto per gli autonomi fino ad ora non inclusi negli aiuti, la vice ministra ha aggiunto che “entro il prossimo mese va fatto, ci sono partite Iva e lavoratori autonomi che non possono più aspettare. Lo approveremo velocemente, c’è anche un’ampia convergenza parlamentare, assieme ad un nuovo pacchetto di norme Salva Imprese”.

Sul Mes, Castelli ha ribadito: “l’Italia riesce a finanziarsi a condizioni più favorevoli sul mercato, anche grazie al sostegno della Bce. Possiamo raccogliere così quello di cui abbiamo bisogno per la ricostruzione economica”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.