Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[L’analisi] La strage del riso, sparite 300 mila tonnellate

Secondo quanto stimato dal direttore generale dell’Ente nazionale Risi, la prima in Europa in termini di produzione e di export, Roberto Magnaghi, quest’anno meno riso italiano sulle tavole europee e di tutto il mondo a causa della guerra in Ucraina e della siccità. Si stima che mancheranno all’appello 300mila tonnellate di risone, con un raccolto che arriverà a circa 1,2 milioni di tonnellate rispetto a 1,5 milioni dell’anno scorso. La situazione è stata definita come “molto problematica” per la risicoltura italiana.

«Quest’anno la campagna di raccolta del riso in Italia sarà molto scarsa in termini di quantità, per la qualità invece non sappiamo ancora essendo in corso» afferma Magnaghi. «Si stima che la riduzione sarà di 300mila tonnellate di risone, e si passerà da 1,2 milioni di tonnellate rispetto a 1, 5 milioni di tonnellate dell’anno scorso». A causare la maggior parte del calo è stata la siccità che «ha letteralmente bruciato 23 mila ettari di riso nel pavese e nella Lomellina e altri 3mila ettari nel novarese, in totale -26mila», dice Magnaghi dall’Adnkronos.

Si tratta di grosse perdite di varietà pregiate, tipiche italiane, dal Carnaroli all’Arborio, al Vialone Nano. A questa calamità naturale si deve aggiungere il fatto che molti produttori, a causa della guerra in Ucraina, hanno ridotto le superfici di 9mila ettari per l’aumento dei prezzi dei fertilizzanti dirottando le proprie energie e risorse ad altre colture come la soia e il girasole che sono più economiche e richiedono meno acqua. Il nostro riso viene esportato nel mondo e in Europa: tra i maggiori acquirenti ci sono i tedeschi, i francesi, e i paesi del nord Europa che acquistano dall’Italia soprattutto il riso tondo e indica molto utilizzati per il sushi e le insalate.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.