“Credo che in generale le relazioni tra Stati Uniti e Italia siano forti come non lo sono mai state e mi aspetto che continuino.
E penso che ci saranno sempre negoziati tra Paesi e tra aziende. Sono sicuro che continueranno”.
Così l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America per l’Italia e San Marino Jack Markell a margine del Transatlantic Award organizzato da AmCham Italy, ha replicato a chi chiedeva se le aziende italiane debbano preoccuparsi per la politica di dazi di Donald Trump.
“Se si considera il rapporto fondamentalmente forte tra i nostri popoli, sono molto fiducioso che le relazioni tra i nostri Paesi rimarranno forti” ha sottolineato.
Le relazioni tra Italia e USA “penso siano già forti come non lo sono mai state, e naturalmente spero che continuino a migliorare”.
“Non vedo l’ora di vedere cosa succederà nelle relazioni economiche” tra i due paesi, “Ci sono così tanti investimenti da entrambe le parti, che creano posti di lavoro su entrambe le sponde dell’Atlantico, ed è proprio questo il punto centrale”.
Markell che tornerà negli Stati Uniti a gennaio ha concluso con un pensiero per il suo successore: “spero che presto arrivi un nuovo ambasciatore che porti le cose a un livello completamente nuovo.
Sono davvero orgoglioso di quanto sia forte il rapporto che si è instaurato”.