Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

L’allarme dello Svimez: “Il Ddl sull’autonomia è un disegno pericoloso: finisce per sostituire le Regioni allo Stato” | Lo Scenario

Il ddl all’esame del parlamento ”rappresenta un pericoloso disegno dell’autonomia differenziata che finisce per sostituire le regioni allo Stato”.

Lo ha detto il presidente della Svimez, Adriano Giannola, nel corso di un’audizione in commissione Affari Costituzionali.

Per Giannola, ”il rischio maggiore è che, al termine di questo processo, nasca un grande Nord, seguito per contraltare da un grande Sud, entrambi nell’ambito di una piccola Italia non ancora confederale ma che certamente non avrebbe nulla a che vedere con un federalismo realmente cooperativo e solidale”.

Secondo Svimez, questa legge: ”non favorisce affatto la coesione del Paese; appare in più parti incostituzionale; è impraticabile sotto il profilo finanziario; non prevede Fondi di perequazione territoriale; cristallizza la spesa storica invece di superarla”.

Giannola teme che ”la fretta di chiudere la partita dell’autonomia rafforzata finisca per forzare regole e principi non derogabili, con un approdo finale basato su Intese tra Stato e singole Regioni che richiedono maggiori poteri, approvate dal Parlamento con una legge non emendabile”.

In definitiva Svimez ”teme questa Babele di regioni sovrane, all’interno di uno Stato Arlecchino”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.