Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

La Formula Uno torna a Imola: il primo novembre il GP dell’Emilia Romagna

La Formula Uno torna a Imola dopo 14 anni e il Mondiale 2020 farà così tappa in Italia in tre occasioni. Dopo Monza e Mugello (rispettivamente in programma il 6 e 13 settembre), il circus sbarcherà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per quello che sarà il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il format del weekend a Imola deve essere ancora definito ma si correrà in due giorni – il 31 ottobre e l’1 novembre – probabilmente con una sola sessione di libere a precedere qualifiche e gara.
Era dal 2006 che la F1 non faceva tappa sulla pista che un tempo ospitava il Gp di San Marino e dove nel ’94 perse la vita in un tragico incidente Ayrton Senna. “Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra, parlando poco e facendo fatti – esulta Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna – Sappiamo che il ritorno della Formula 1 a Imola arriva in un momento poco felice come la pandemia, ma siamo una regione che sa cogliere le occasioni e quella prospettiva e’ diventata una certezza e non la speranza”.
Formula Imola, società che gestisce l’autodromo emiliano, ha convinto con il suo progetto gli uomini di Liberty Media, battendo la concorrenza di altre località che volevano strappare un posto in calendario.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.