Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giuliano Amato (Vice Presidente Corte Costituzionale): «Next Generation EU sarà l’avvio di una politica economica e fiscale europea»

Giuliano Amato, Vice Presidente della Corte Costituzionale, ha inviato un messaggio al Webseminar “Next Generation EU-Avvio di una politica economica e fiscale europea?” promosso il 22 febbraio nell’ambito del corso “ICT Policies and Cybersecurity” del Prof. Luigi Martino nella facoltà di Laurea magistrale in Relazioni internazionali e Studi europei Scuola “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze e in collaborazione con il Limes Club di Firenze, che pubblichiamo di seguito.

“Avremmo tutti fatto a meno della pandemia, ma se qualcosa essa ci ha dimostrato è che siamo esposti a rischi e a vicende davanti alle quali l’azione comune europea diviene imprescindibile. E guai a non averne preparato gli strumenti”.

Con queste parole l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri Giuliano Amato sottolinea l’importanza del ruolo dell’Europa anche in questa situazione di profonda emergenza.

“Quando abbiamo scritto, or sono vent’anni, le competenze dell’Unione, quella in materia sanitaria era finita nella terza categoria, la categoria delle competenze meramente complementari. La realtà ha sconvolto quella classificazione – prosegue il prof. Amato – ed oggi l’Unione è essenziale per difenderci dal virus. Ma non c’è solo questo, c’è la presa d’atto che abbiamo case comuni, battaglie che ci troviamo a combattere insieme. Per farlo occorrono risorse che vanno non a ripagare i debiti di ciascuno, ma a fronteggiare le spese comuni; e che per questo giustificano anche l’indebitamento comune”. 

“Davanti a noi c’è un mondo diverso e di esso, nel nostro interesse, è bene faccia parte un’Europa diversa, più integrata”, conclude Giuliano Amato.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.