Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giovanni Legnini (Commissario alla ricostruzione post sisma): «Dare al Centro Italia una priorità su tutte le linee di azione strategiche del Recovery»

Per il commissario alla ricostruzione post sisma Giovanni Legnini, «esiste senza ombra di dubbio una questione dell’Italia Centrale» e «c’è necessità di invertire la marginalizzazione dell’Appenino centrale nei decenni passati».

In un’intervista a Il Messaggero, l’ex magistrato ha sottolineato che «al Centro Italia andrebbe data una priorità su tutte le linee di azione strategiche del Recovery, dalla transizione verde e digitale alle infrastrutture, come è stato giustamente fatto per il Sud».

«Il governo ha riconosciuto alle aree interessate dalle ricostruzioni fondi aggiuntivi per la rigenerazione urbana e lo sviluppo, è importante ma non basta», ha osservato.

Legnini ha quindi ricordato che «ci sono tre grandi direttrici orizzontali che attendono di essere innovate e potenziate: la Roma-Pescara», «l’asse della Salaria» e «il quadrilatero dei collegamenti Umbria-Marche».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.