Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giorgio Starace (Ambasciatore Italia in Giappone): «Il mercato del Giappone può rappresentare un grande potenziale per l’export italiano»

La Puglia guarda all’Estremo Oriente e sceglie il Giappone quale nuova meta per future collaborazioni economiche. E’ quanto è emerso oggi durante il secondo “International Forum ad un Business Focus” in Fiera del Levante al quale ha partecipato anche l’ambasciatore italiano in Giappone, Giorgio Starace: “Il Giappone – ha sottolineato Starace – rappresenta un mercato prioritario e con un grandissimo potenziale per il nostro sistema produttivo. Come  ambasciata siamo pronti ad aiutare le nostre aziende,  interessate a questo mercato, a cogliere le opportunità per la fase post emergenza”.    

Le relazioni commerciali tra Puglia e Giappone nel 2019 sono  state caratterizzate da un interscambio pari a quasi 282 milioni  di euro, di cui 267,6 milioni di euro le esportazioni con una  crescita del 7,7% rispetto all’anno precedente. Nei primi sei  mesi del 2020, la Puglia ha acquistato dal Giappone autoveicoli  per oltre 38 milioni di euro facendo impennare la curva delle  importazioni del 416 per cento.

L’evento è organizzato dalla  sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia in collaborazione con Puglia Sviluppo: “Vogliamo rafforzare  un’antica amicizia con un grande popolo”, ha detto il direttore  del dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, Domenico Laforgia.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.