Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giorgio Starace (Ambasciatore in Russia): «La Russia è un partner strategico per l’Italia»

“Care italiane e cari italiani in Russia, è con grande entusiasmo che assumo l’incarico di Ambasciatore d’Italia in Russia. A questo Paese, a questo popolo, ci legano profondi vincoli storici, culturali, di amicizia, che voglio contribuire a rafforzare ulteriormente”.

Si apre così il messaggio d’insediamento di Giorgio Starace, il nuovo capo della diplomazia italiana in Russia. “La Russia – prosegue Starace nella nota pubblicata sul sito dell’ambasciata – è un partner economico e commerciale di straordinaria rilevanza per l’Italia. Qui l’Italia ha avviato investimenti strategici e sono tanti gli imprenditori italiani che operano con successo in questo mercato. I russi nutrono per l’Italia un’innata simpatia, apprezzano la nostra cultura e amano il nostro stile di vita. Ciò si traduce in una naturale preferenza per il Made in Italy, che conquista spazi sempre più importanti. L’Ambasciata continuerà ad impegnarsi per tutelare gli interessi italiani in Russia: vi saremo vicini e sosterremo le nostre imprese”.

“So che l’amore del popolo russo per l’Italia si esprime in una passione viva e autentica per la nostra cultura”, continua Starace. “Siamo pronti, dopo il rallentamento obbligato imposto dalla pandemia, a riprendere la grande azione di promozione culturale che contraddistingue l’Italia in Russia. Sono tante le iniziative in cantiere e vi invito a seguirci sui profili social dell’Ambasciata (Facebook, Instagram e Twitter) per essere costantemente aggiornati. Il mio impegno al servizio dell’Italia in Russia abbraccerà tutti i molteplici campi in cui nostri due Paesi collaborano e sarà volto a crearne di nuovi, scommettendo sul grande potenziale del nostro Paese. Sono fiducioso che facendo squadra con i nostri imprenditori, i protagonisti del nostro mondo culturale e con i numerosi talenti italiani in Russia, saremo in grado di raggiungere risultati straordinari, all’altezza del rapporto privilegiato che unisce Italia e Russia. Sarà un grande onore per me servire l’Italia anche in Russia”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.