Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Fabrizio Galimberti (economista): «Il titolo Europeo spronerà il Pil, ma attenti al Covid»

«La vittoria all’Euro 20 spronerà il Pil 21? La risposta è corale: sì. Di quanto? Qui si entra in una terra incognita, nella quale, tuttavia, non ci sono leones». Parla così l’economista Fabrizio Galimberti, su InPiù.net.

«Ognuno ha diritto a buttar giù una cifra e a indicare i settori che potranno beneficiare di questa spinta. Due osservazioni e un monito. Primo: la spinta è una ciliegina su una torta che andava già lievitando per conto suo. Il combinato disposto di un rimbalzo fisiologico dall’annus horribilis 2020 (fattore congiunturale) e un PNRR approvato e quasi operativo (fattore strutturale) fa sperare che l’Italia stia per tornare su un sentiero di crescita che aveva abbandonato da moltissimi anni».

«Secondo: l’economia cammina sulla fiducia. E certamente la vittoria agli europei è un catalizzatore della fiducia. Più che cercare col lumicino i settori potenzialmente beneficiari, è bene ricordare che la spinta all’economia verrà dai consumi. La propensione al risparmio è salita moltissimo dall’inizio dell’anno scorso, grazie ai magnifici aumenti dei deficit e debiti pubblici (grazie, Keynes) che hanno sostenuto famiglie e imprese. Quel risparmio – un vero tesoretto – può essere speso, sol che torni la fiducia. E certamente le gesta calcistiche possono fare da “polverina magica” per la voglia di spendere», continua.

«Il monito: il primo ministro olandese Rutte ha dovuto chiedere scusa per aver allentato le restrizioni prematuramente, perché i contagi sono schizzati verso l’alto», spiega Galimberti. «In Inghilterra, Johnson non chiederà scusa ma i contagi saliranno lo stesso. In Italia, dove stanno salendo (ma molto meno rispetto alla media europea e mondiale), dobbiamo continuare a essere prudenti».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.