Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Gaetano Manfredi (Ministro Università e Ricerca): «Per favorire l’innovazione serve integrare ricerca e industria»

Il governo intende promuovere l’innovazione favorendo l’integrazione tra ricerca e applicazione industriale, la collaborazione tra pubblico e privato e stimolando i rapporti tra piccole start up innovative e grande industria, secondo un percorso che coincide con quello che stanno mettendo in campo le grandi imprese farmaceutiche che  lavorano al vaccino per il Covid. Lo ha detto Gaetano Manfredi,  Ministro dell’Università e della Ricerca, intervenendo al Deloitte Innovation Summit.    

“Il nostro modello futuro di innovazione deve temer conto di una profonda integrazione delle fasi di innovazione, ricerca di base, ricerca applicata e industrializzazione non possono essere più separate ma devono essere integrate, anche da un punto vista fisico oltre che virtuale”, ha spiegato Manfredi. “Poi serve una strategia che integri le politiche della ricerca con le  politiche industriali,” come pure “ci vuole il partneriato pubblico e privato, perché la gran parte delle scoperte arriva dal mondo della ricerca pubblica, dove c’è naturalmente la capacità di assunzione di un grande rischio, così come è ovvio che dopo ci vuole il ruolo del privato, del capitale per fare l’investimento e lo scale up della scoperta”.    

Infine c’è il “grande rapporto che rappresenta la vera chiave di cambiamento, che è quello che il rapporto tra le piccole realtà, gli spin off start up e le grandi aziende”. “Queste – ha concluso – sono le cose sul tavolo e la ricerca che stiamo portando avanti con il governo perché questa è la strada maestra a livello globale”

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.