Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Gabriele Buia (Presidente Ance): «Per non perdere le risorse del Recovery occorre cambiare la normativa per l’assegnazione dei lavori pubblici»

È urgente cambiare la normativa per l’assegnazione dei lavori pubblici, altrimenti le risorse europee del Recovery Plan saranno a rischio.

Lo sostiene il presidente dell’Ance, Gabriele Buia, secondo cui «l’Europa ci assegna questi soldi, 50 miliardi solo alle opere pubbliche, solo dopo un’attenta analisi costi-benefici. Bruxelles vuole vedere quelle opere realizzate entro il 2026, quindi domani. Il 70% delle risorse va impegnato entro il 2022. Con la nostra macchina dello Stato rischiamo di perdere tutti i soldi».

Per semplificare le procedure, spiega Buia in un’intervista sul Corriere della Sera, finora si è fatto «poco e male. Anzi, con l’ultimo decreto semplificazioni abbiamo introdotto una deregulation. Non c’è più visibilità pubblica dei bandi sotto soglia, meno di cinque milioni. C’è un’asimmetria informativa: come fanno le imprese a sapere se un Comune ha indetto una gara da un milione? E anche per quelle sopra soglia c’è un uso spropositato di procedure negoziate senza bando. Abbiamo smontato la concorrenza e si è ridotta la partecipazione».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.