Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Francesco Mastrandrea (presidente di Anga-Giovani di Confagricoltura): «Agricoltura settore con prospettive innovative per i giovani»

Il presidente di Anga-Giovani di Confagricoltura, Francesco Mastrandrea, commenta le misure previste dalla legge di Bilancio per i giovani. «In quest’anno così difficile era importante prevedere misure a sostegno dei giovani, con ricadute importanti anche nel settore primario. L’emergenza si supera anche e soprattutto dando fiducia e opportunità alle giovani leve e favorendo il ricambio generazionale. Ai giovani che entrano nel mondo del lavoro ricordiamo che l’agricoltura è un settore con prospettive innovative e che è alla ricerca di nuove figure professionali richieste dall’agricoltura 4.0 e da aziende sempre più smart e green».

Confagricoltura valuta positivamente la misura dell’esonero contributivo in favore dei giovani coltivatori diretti e imprenditori agricoli, dal versamento del 100 per cento dell’accredito contributivo presso l’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti per un periodo di 24 mesi, con riferimento alle nuove iscrizioni nella previdenza agricola effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. Altrettanto importante poi il “Fondo di rotazione per l’attuazione del programma Next Generation EU” per la ripresa economica, così come gli sgravi contributivi per favorire l’occupazione giovanile che prevedono la riduzione dei contributi previdenziali a favore dei datori di lavoro relativamente alle assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Secondo Confagricoltura, sarebbe stato opportuno favorire anche i rapporti a tempo determinato per contribuire ad alimentare le assunzioni. Bene anche il rifinanziamento della Card cultura “18app” per i diciottenni, investendo così sulla crescita culturale delle nuove generazioni. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.