Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Filippo Anelli (Fnomceo): «Impieghiamo i neolaureati per i tracciamenti e i tamponi»

“Sarebbe opportuno impiegare i  neolaureati per le attività di tracciamento e per fare i tamponi, servirebbe ad alleggerire il sistema”. Così Filippo  Anelli, presidente dell’Ordine dei medici di Bari e presidente nazionale Fnomceo, sentito in audizione dalle commissioni consiliari Sanità e Culture del Comune di Bari.    

“A fronte di una situazione di carico straordinario, a dir poco abnorme, l’organizzazione è andata in crisi” ha spiegato Anelli, ritenendo che “per quanto attiene alla scuola, ferma restando la sua funzione centrale per la comunità, se manca un sistema di tracciamento valido e si registra un caso di contagio, il sistema entra in crisi, nonostante il grande lavoro svolto dai dirigenti all’interno degli istituti scolastici”.    

“Fondamentale – ha continuato Anelli – sarebbe istituire una cabina di regia con gli addetti ai lavori, persone quotidianamente coinvolte nei processi assistenziali. Altro elemento determinante sarebbe il pieno coinvolgimento dei sindaci, nodo strategico fondamentale”. Per Anelli, infatti, “è necessario un investimento vero sulla sanità del territorio. Non a caso l’obiettivo del Governo è l’utilizzo delle risorse del Recovery fund per attuare una riforma vera della medicina generale, dove riunire le varie professioni in un posto adeguato ad offrire risposte ai cittadini”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.