“Le aziende non possono più permettersi di comunicare solo in modo tradizionale: oggi è indispensabile utilizzare tutti i nuovi strumenti messi a disposizione dai social media e costruire una vera e propria media company. Solo così riusciremo a raggiungere i nostri clienti e, soprattutto, le nuove generazioni”.
Sostiene Fernando Vacarini, responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR del Gruppo Unipol, intervenuto alla presentazione, presso la Camera dei Deputati, del Brand Journalism Festival 2025, evento promosso da Social Reporters presso il Talent Garden di Roma.
Vacarini ha poi commentato i risultati dell’Osservatorio GenerationShip 2025 di Changes Unipol, evidenziando il cambio di paradigma nei consumi mediatici giovanili: “I giovani si informano molto meno attraverso giornali, radio e tv, preferendo i social network.
Per questo dobbiamo incontrarli nei luoghi in cui si trovano, assecondando i loro linguaggi e abitudini, ma senza abbandonare del tutto i canali tradizionali.
La sfida è integrare mondi diversi in un’unica strategia di comunicazione coerente e credibile”.








