Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Evelina Christillin (Membro Consiglio Fifa): «Tifosi allo stadio per l’apertura dell’Europeo una grande vittoria. Le prossime sfide? Sostenibilità e sostegno alle federazioni»

«Vorrei vedere un Mondiale in Qatar con l’Italia, perché la Russia è ancora una ferita aperta, e poi il Mondiale femminile del 2023 in due paesi che adoro, Australia e Nuova Zelanda». Lo afferma, in un’intervista a La Gazzetta dello Sport, Evelina Christillin, prima donna europea ad entrare nel Consiglio Fifa e ricandidata nel prossimo congresso di Montreux del 20 aprile.

«Sono grata a Gravina e al consiglio federale che mi hanno ricandidato: con Gabriele abbiamo fatto squadra, condividiamo l’orgoglio di rappresentare l’Italia – spiega la dirigente torinese -. È un combattente: con i tifosi allo stadio per la gara d’apertura dell’Europeo ha ottenuto una grande vittoria. L’Italia ora è al 7° posto del ranking, abbiamo fatto importanti passi avanti grazie ai ragazzi di Roberto Mancini e alle ragazze di Milena Bartolini».

Quali saranno le prossime sfide di Uefa e Fifa è presto detto: «Prima di tutto aiutare le federazioni più colpite dal Covid: Fifa e Uefa hanno fatto tantissimo con piani che prevedono interventi finanziari importanti. Poi la sostenibilità, che per la Uefa è apicale, non a caso ha creato una nuova direzione affidata a Michele Uva. Infine l’allargamento con la terza coppa, per avere una partecipazione più ampia».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.