Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Enrico Galliera, Cmco Ferrari: “Siamo interessati allo sviluppo dei carburanti sintetici” | Lo scenario

“Siamo molto interessati” allo sviluppo dei carburanti sintetici, perché “ci permetterà di continuare a produrre un segmento” di veicoli “molto apprezzato dai nostri clienti”.

A tal proposito “uno dei nostri partner sta lavorando sull’argomento, quindi non vediamo l’ora” di poter lavorare concretamente su questo progetto.

Lo ha detto Enrico Galliera, Chief marketing and commercial officer di Ferrari, durante l’anticipazione alla stampa dell’ultimo modello di auto, la 12Cilindri Spider, presentata oggi al pubblico nel corso di un evento a Miami Beach.

“Nelle nostre attività agonistiche, nel Challenge e nel GT Racing – ha aggiunto Galliera – stiamo già utilizzando una sorta di carburante sintetico ed ecologico che stiamo testando”.

Del resto “se si considera l’attuale parco auto e il numero di Ferrari con motore a combustione presenti sul mercato, il più grande servizio per la Terra che possiamo fare – secondo Galliera – è sviluppare questo tipo di carburante, perché ci permetterà di continuare a guidare tutte le auto che la Ferrari ha prodotto negli ultimi 77 anni, riducendo enormemente la quantità di Co2 che esce dalle nostre auto.

Siamo quindi molto interessati.

Non vediamo l’ora di sviluppare questa tecnologia e, naturalmente, stiamo collaborando con alcuni dei nostri partner su questo tema”.

“Adesso siamo concentrati sull’elettrificazione – ha aggiunto a margine Gianmaria Fulgenzi, Chief Product development officer di Ferrari -.

Lo sviluppo di e-fuel e idrogeno è sempre stato nel nostro interesse.

Quando i regolamenti saranno chiari, potremo passare dal radar di interesse alla progettazione”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.