Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Andrea Enria (BCE): «Per le banche bisogna rivedere le previsioni di capitale con scenari diversi»

Secondo quanto riferito dal presidente del ramo di vigilanza della Bce, Andrea Enria, l’istituzione sta «chiedendo alle banche di rivedere le loro previsioni sui livelli patrimoniali in base a scenari avversi». Lo ha riferito nel suo intervento a un panel alla conferenza annuale del Single Resolution Board.

In base agli ultimi dati «la situazione nelle banche sta ancora migliorando», si sono visti «risultati molto forti per diverse banche, il punto è cosa accadrà», ha detto. «Le banche restano piuttosto ottimiste, ma ci sono alcuni rischi al ribasso». E negli scenari pessimistici, «in caso di razionamento energetico fronteggeremmo una recessione e sarebbe una sfida rilevante», ha avvertito Enria.

Peraltro «non conta solo la media, ma anche la distribuzione» delle ricadute tra le banche. Per questo si chiede di rimettere mano agli scenari previsionali per considerare anche ipotesi negative. Sempre ricordando che «dobbiamo essere consapevoli di quale sia la nostra effettiva capacità di prevedere il futuro: i modelli prendono il passato per guardare al futuro. Noi veniamo da due anni di fallimenti a livelli minimi», quindi, secondo il capo della vigilanza bancaria Ue, il rischio che questa voce aumenti è presente.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.