Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Andrea Enria (Presidente Consiglio di Sorveglianza Bce): «Le banche devono recuperare redditività tagliando costi e personale»

“Alcuni sforzi sulla riduzione dei costi e sul personale saranno assolutamente necessari”. Lo ha affermato Andrea Enria, presidente del Consiglio di Sorveglianza della Bce in conferenza stampa.”Ci sono banche che hanno un rapporto costi in rapporto alla redditività molto elevato, al 65%-66%, ed è chiaro che ci sono banche che hanno un tasso veramente troppo alto, vicino al 100% e che nei fatti non generano capitale. Per queste banche gli sforzi sulla riduzione dei costi e sullo staff saranno assolutamente necessari”, ha aggiunto.

Se la redditività non cresce è necessario tagliare i costi. “La redditività è diminuita nel 2020, principalmente a causa di maggiori flussi di svalutazione, minori interessi netti e minori commissioni. La diminuzione dei margini ha intensificato la pressione sulle banche affinché adeguino le loro basi di costo, portando a una serie di misure di riduzione dei costi nel corso del 2020, come il consolidamento delle  filiali, i progetti di innovazione e le modalità di lavoro a distanza. 

Gli eventi recenti hanno spinto la tendenza verso la digitalizzazione dei processi interni, sebbene una banca su quattro stia ancora affrontando ritardi nella realizzazione di tali iniziative. Le banche hanno anche risposto alle sfide poste perseguendo revisioni strategiche più ampie o piani di ristrutturazione, nonché operazioni di consolidamento nazionale. Le autorità di vigilanza hanno incoraggiato le banche a perseguire queste revisioni strategiche e migliorare l’efficienza e stanno monitorando da vicino l’attuazione delle azioni strategiche delle banche”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.