Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Elena Goitini, AD BNL: “Dall’eventuale taglio dei tassi ci sarà una spinta alla crescita degli investimenti”

L’eventuale prossimo taglio dei tassi della Bce “vorrà dire un grande boost per quella che rimane la sfida del paese e dell’Europa ossia una crescita importante con investimenti e recupero di produttività”.

Lo ha detto l’ad di Bnl e Responsabile del gruppo Bnp Paribas in Italia, Elena Goitini, a margine dell’evento in ricordo dell’ex ad dell’istituto Fabio Gallia.

La manager ha detto di attendersi “un taglio subito e stimiamo in Bnp ulteriori tagli l’anno prossimo per un totale di 1,5 punti”.

L’ad di Bnl ha spiegato che sarebbe necessario spingere gli investimenti ai livelli del 2020-2022 con una crescita di circa il 20%: “Abbiamo bisogno di quello.

Abbiamo bisogno di recuperare produttività e il taglio dei tassi va in quella direzione”.

La manager si è detta ottimista sulle prospettive dell’economia italiana.

“C’è un cauto ottimismo, vedo il bicchiere mezzo pieno.

I dati mostrano una tenuta anche se inferiore alle attese.

Servono una serie di interventi per contribuire a consolidare i dati della fiducia degli imprenditori per fare ripartire gli investimenti.

Questo è quello che deve succedere.

Industria 5.0 farà ripartire gli investimenti che sono il volano per una crescita che non sia un fuoco di paglia ma duratura”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.