Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ecco come cambiano le relazioni internazionali | L’analisi di Salvatore Rossi

Sulla Stampa Salvatore Rossi interpreta l’incontro tra Donald Trump e Xi Jinping come una chiave per comprendere la trasformazione delle relazioni internazionali, sempre più intrecciate con l’economia.

I rapporti tra Stati sono guidati da due motori fondamentali — identità e interesse economico — oggi sempre più interconnessi.

Le tensioni commerciali, come la guerra dei dazi scatenata da Trump per ridurre il deficit americano, mostrano questo legame: a una diagnosi ritenuta errata del disavanzo — che dipende invece dal basso risparmio interno e dall’elevato consumo — corrisponde una terapia controproducente, con effetti inflazionistici e rischi per gli stessi Stati Uniti.

La reazione cinese, come il blocco delle esportazioni di terre rare, evidenzia la vulnerabilità reciproca delle due economie.

Il crescente squilibrio finanziario globale, con gli Stati Uniti che attraggono capitali e accumulano debito, è sostenibile solo nel breve periodo e potrebbe sfociare in crisi economiche o conflitti.

Risolverlo richiederebbe politiche difficili, come l’aumento del risparmio americano, ma il dibattito politico appare incapace di affrontarle.

L’autore sottolinea poi un cambiamento strutturale: in passato la politica economica mirava soprattutto al benessere interno, oggi deve includere la sicurezza esterna, legata alla competitività e al controllo delle tecnologie.

L’ordine internazionale nato dopo il 1945 — basato su apertura commerciale, globalizzazione e regole condivise — è in dissoluzione sotto la pressione della crescita cinese, dell’aggressività russa e delle crisi interne americane.

In questo contesto anche l’Europa prende atto della fine della protezione garantita dagli Stati Uniti e si orienta verso politiche di difesa e di competitività industriale.

Il confronto tra Usa e Cina si prospetta lungo e strutturale, e segna una nuova fase in cui economia e geopolitica diventano inseparabili.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.