Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luigi Di Maio (ministro Affari Esteri e Cooperazione Internazionale): «G20 Matera: Sud centrale negli appuntamenti con i vertici internazionali»

Per la riunione dei ministri degli Affari Esteri G20 che si tiene domani, presieduta dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, «la scelta di Matera non è stata casuale e non è fondata sul solo fatto che si tratta di una cornice di straordinaria bellezza. Segnalo anche gli appuntamenti di Bari e Brindisi, inseriti sempre nel quadro del G20. Insomma, il Sud è davvero centrale e protagonista di un importante appuntamento internazionale» sottolinea lo stesso Luigi Di Maio in una intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno.

«Un evento che» prosegue «insieme a quello della Coalizione anti-Daesh a Roma porterà in Italia, per essere più precisi al Centro-Sud, circa 100 delegazioni internazionali. Lo stesso vale per la decisione di tenere il G20 Commercio in un’altra perla del Mezzogiorno come Sorrento. Il Sud è uno scrigno che racchiude enormi potenzialità e il suo rilancio è fondamentale per la ripartenza e lo sviluppo sostenibile di tutto il Paese, l’Italia è la “corsia mediterranea” dell’Europa e il Sud è geograficamente il cuore di questa “corsia”. Promuoviamo un nuovo approccio al Mediterraneo allargato, mettendo al centro temi come la gestione dei flussi migratori, la transizione energetica e digitale e la prevenzione e risoluzione di crisi e conflitti».

«L’Italia è in primo piano nella stabilizzazione della Libia, attore cruciale per l’intera regione. Finalmente stiamo raccogliendo i frutti del lavoro fatto finora: dall’accordo per il cessate il fuoco dello scorso ottobre, alla creazione di un’autorità esecutiva unificata transitoria che dovrà portare il Paese a elezioni libere e inclusive il prossimo 24 dicembre, come appena ribadito dalla Conferenza di Berlino a cui ho partecipato mercoledì scorso».

Inoltre, evidenzia che «l’appuntamento di Matera si colloca in un momento storico eccezionale. La risposta internazionale al COVID-19 ha dimostrato l’importanza di adottare un approccio multilaterale per fronteggiare le grandi sfide globali. Il multilateralismo efficace sarà quindi al centro della Ministeriale di Matera. Allo stesso tempo, grande attenzione sarà dedicata all’Africa, terra straordinaria e ricchissima di opportunità, che si trova ad affrontare nodi cruciali per il suo sviluppo in chiave sostenibile. Per ricostruire insieme e meglio, nessuno deve essere lasciato indietro. Per questo, intendiamo affrontare approfonditamente il tema dell’insicurezza alimentare, dando nuovo slancio alla lotta contro la fame, per rendere concreto l’obiettivo “Zero Hunger” entro il 2030».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.