Il Think Tank quotidiano dove la classe dirigente si confronta sulla Ripartenza

Luigi Di Maio (ministro Esteri): «Export, made in Italy: solo il 10% al Sud, occorre crescere in fretta»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Le esportazioni del Made in Italy al Sud sono solo il 10% del totale, e ora si va verso il 12%. Lo sottolinea il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al Centro commerciale Jambo di Trentola Ducenta (Caserta), che aggiunge: «stiamo facendo delle politiche indirizzate ai grandi eventi nel Sud, in particolare in Campania, e stiamo facendo politica di sostegno alle imprese».

«Stiamo lavorando con il patto per l’Export» ha aggiunto Di Maio «che è un grande piano che abbiamo fatto con le Regioni, i Comuni e le imprese. Stiamo erogando fondi alle imprese, in particolare del Sud, che vogliono esportare le proprie eccellenze in tutto il mondo, e contestualmente diamo loro il nostro sostegno con la Farnesina, perché spesso gli imprenditori hanno problemi di dogane, burocratici. Abbiamo iniziato alla fine del 2019, spostando al ministero degli Esteri tutte le agenzie che si occupano di export».

«Abbiamo costruito un piano da 5 miliardi di euro, prima si erogavano 300 milioni di euro all’anno, adesso si erogano 5 miliardi e due miliardi e mezzo ogni anno da qui al 2026 alle piccole e medie imprese che hanno bisogno di finanziamenti o di conoscenze per esportare. Inoltre, abbiamo aziende che nel 99% dei casi hanno meno di 15 dipendenti, non hanno i manager e per metà glieli paghiamo noi con il digital export manager».

«Per gli imprenditori che magari non conoscono le opportunità all’Estero, ci sono poi le università che gratuitamente stanno formando con l’Accademia dell’internazionalizzazione, che è una nuova iniziativa che abbiamo fatto con le università italiane» ha concluso Di Maio.

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.