Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Calcio, passa la linea Gravina: in caso di stop, playoff/playout o algoritmo

Con la maggioranza di 18 voti a favore e 3 contrari, il Consiglio federale ha approvato le linee-guida proposte dal presidente della Figc in caso di nuovo stop al campionato per eventuale contagio da Covid-19. Se ci fosse una nuova interruzione, ma si potesse riprendere a giocare con date utili, il completamento del campionato avverrebbe tramite i playout e i playoff. In caso di stop definitivo, invece, la classifica per scudetto e retrocessioni retrocessioni verrebbe decisa attraverso un “algoritmo” matematico.

Di fatto non è passata la linea della Lega Calcio che avrebbe voluto vedere assegnato lo scudetto solo se già conquistato aritmeticamente qualora ci fosse stato un nuovo stop causa Coronavirus, ovvero al meccanismo basato sulla media  punti in casa e in trasferta moltiplicata per le restanti giornate per determinare la classifica finale e i posti in Europa.

Una decisione, quella presa da Consiglio Federale, dettata anche dai tempi. In caso di nuova positività, infatti, scatterebbe immediatamente la quarantena di 14 giorni per tutta la squadra e lo staff (compresa la squadra avversaria con cui si è disputato il match) e a quel punto portare a termine il campionato sarebbe impresa ardua.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.