Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Carlo Bonomi (presidente Confindustria): «Legge Bilancio: i partiti sbagliano ad assediare Draghi con le loro richieste»

La nuova legge di Bilancio sarà più che importante: sarà «il primo mattone di un percorso diverso». A sostenerlo è il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che sottolinea «abbiamo veramente un’occasione storica».

«La sensazione è che ancora oggi i partiti non abbiano capito che bisogna concentrare le risorse sulla crescita e sulla produttività. Stanno dando l’assalto alla diligenza com’è successo in tutte le manovre finanziarie precedenti, in cui ognuno di solito dà battaglia per la sua bandierina», dice in un’intervista al Corriere della Sera.

«Un partito dà battaglia per le pensioni, un altro per il reddito di cittadinanza, un terzo per qualcos’altro ancora. Non capiscono che ora bisogna concentrare le risorse su una visione d’insieme, che anteponga a tutto misure a maggior impatto sul Pil», ha sottolineato Bonomi.

«Invece ho l’impressione che non venga permesso al governo Draghi di fare quello che il premier ha sempre detto che serve all’Italia: tecnologia, produttività e crescita. Noi siamo sicuri che il governo sappia bene ciò che va fatto, ma i partiti lo assediano», ha aggiunto.

Il presidente Draghi dovrebbe sbattere i pugni sul tavolo e imporsi?

«Credo che al presidente Draghi e al ministro Franco sia ben chiaro cosa fare», ha commentato Bonomi. «Ma i partiti non l’hanno ancora capito. Sembrano non avere il quadro d’insieme. Preferiscono scommettere su dividendi elettorali a breve. Ci hanno sempre raccontato che noi le riforme non le potevamo fare perché non avevamo le risorse. Ma oggi le risorse ci sono, quindi non ci sono più scuse. Le riforme vanno fatte», ha concluso.  

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.