Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Basta con il “Piano Marshall”, Bruxelles propone il “Piano De Gasperi”

La “ripartenza” dell’Europa potrebbe prendere il nome da uno dei padri fondatori, Alcide De Gasperi. Il presidente del Consiglio europeo, il belga Charles Michel,ha proposto di tornare allo spirito del secondo dopoguerra, quel “guardare oltre gli interessi di breve termine” e quindi di intitolare proprio allo statista italiano il piano di ricostruzione che dovrà rilanciare l’economia del Vecchio Continente alla fine dell’incubo Covid.

“Abbiamo parlato di un nuovo piano Marshall ma perché non chiamarlo piano De Gasperi? Lancio qui la proposta”, ha detto Michel, convinto che “la nostra generazione saprà lavorare per la realizzazione di un’Europa che manterrà tutto il meglio che ha raggiunto”. Michel ha parlato all’annuale appuntamento fiorentino ‘The State of the Union’, che l’Istituto Universitario Europeo ha organizzato quest’anno per la prima volta in formato virtuale. Un’occasione per fare il punto soprattutto sull’impatto che la pandemia rischia di avere sulla costruzione europea.

“Il nostro continente prevarrà solo se sarà capace di rimanere unito e di realizzare una risposta coordinata basata sul principio fondamentale di solidarietà”, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel suo intervento sottolineando che la crisi da Covid è una “sfida grave e senza precedenti per l’Unione Europea e rende ancor più necessario un approccio al Progetto europeo a prova di futuro”. Mai come adesso “di fronte a un bivio”, così il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni: senza una risposta comune “in gioco c’è tutto il progetto”, ha attaccato, sottolineando che “la discussione sul ‘recovery fund’ e su come finanziarlo non è facile”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.