Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Antonio Baldassarre (presidente emerito Corte Costituzionale): «Governo: Può adottare misure urgenti, nessun rischio da voto 2 ottobre»

«Il governo dimissionario può adottare anche misure urgenti, quelle che sono necessarie da prendere». A sottolinearlo è il presidente emerito della Corte Costituzionale, Antonio Baldassarre. «No, non credo che votando il 2 ottobre si rischi l’esercizio provvisorio di bilancio. Ho letto una serie di commenti di colleghi che parlano dei poteri di un governo dimissionario e quasi tutti dimenticano che il governo dimissionario non fa solo l’ordinaria amministrazione, e qui si tratta di vedere che cos’è nello specifico questa ordinaria amministrazione in un momento di emergenza com’è l’attuale», dice all’AdnKronos, sull’ipotesi elezioni anticipate il 2 ottobre.

«Dunque», osserva Baldassarre, «se è urgente fare certe cose, il governo è tenuto a farle; perciò, è esagerato parlare di rischio esercizio provvisorio, tanto più che sull’esercizio provvisorio nella prassi è successo di tutto. Non si tratta di una tagliola così rigorosa. Non ci sono, dunque, rischi di effetti negativi che consiglierebbero di non votare il 2 ottobre» sottolinea il presidente emerito della Corte Costituzionale, «certo, il giorno dopo è la festa di San Francesco, quindi forse porterebbe meglio».

In ogni caso, chiosa, «la scelta è ovviamente una questione politica, costituzionalmente non c’è nessun ostacolo. Certo, c’è di mezzo l’estate e di solito in Italia nei mesi estivi si sospende tutto, ma questo è più un problema di stile di vita. Si tratta di decidere se formare un governo, e qui sarà Draghi a dover decidere, che non rappresenta tutte le forze politiche e che avrebbe un determinato colore, perché è chiaro che se il M5S non c’è e Fratelli d’Italia nemmeno, il governo assume un colore politico, c’è poco da fare».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.