Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Augusto Minzolini (Il Giornale): «La “vecchia” Europa non riesce a decidere sul tetto al prezzo del gas»

Sul Giornale Augusto Minzolini critica la “vecchia” Europa della mancanza di fatti che non riesce a decidere sul tetto al prezzo del gas.

“Dopo aver discusso per tre settimane sul tetto sul gas, con la presidente Ursula von der Leyen che lo dava quasi per acquisito, l’ipotesi è improvvisamente naufragata: sei mesi fa il blocco contro il petrolio russo fu sabotato da Orbán; in quest’occasione ci ha pensato la democraticissima Olanda, più attenta ai profitti delle speculazioni sul gas alla borsa di Amsterdam che non alla solidarietà in un’Unione impegnata nel braccio di ferro con Putin.

Ciò che fa male all’idea di Europa non sono le parole di Meloni o Salvini, ma l’assenza di quei «fatti» che dovrebbero consolidare un modo di pensare europeo in un momento in cui tutti sono consapevoli che non c’è alternativa all’Unione.

Questo non toglie, però, che è paradossale, assurdo, per non dire vergognoso che mentre infuria lo scontro sul gas scatenato da Mosca le istituzioni europee non riescano a concordare una risposta tempestiva e all’altezza.

E come spesso avviene l’ipocrisia si trasforma in comicità: impotenti sul tetto del gas, a Bruxelles stanno pensando di metterne uno sui prezzi dell’energia elettrica prodotta con il nucleare e le rinnovabili, che già costano poco di per sé. Un paravento che fa ridere o piangere”.

Insomma, conclude Minzolini, un altro esempio della “vecchia Europa dell’olandese Timmermans, che dimentico delle speculazioni sul gas di Amsterdam si permette di dire che «la destra italiana fa paura».

A cui fa da contraltare, questa è la speranza, l’Europa nuova, quella che non ci ha pensato due volte a schierarsi con l’Ucraina, quella della trentaseienne Sanna Marin, che in due mesi ha portato la Finlandia nella Nato e sulle regole democratiche non fa sconti a nessuno: «Gli italiani – ha detto Marin – hanno il diritto di scegliere»”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.