“Le pseudo valute digitali non hanno una base di certezza di diritto”. Lo sottolinea il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, a margine del Congresso annuale Assiom Forex, commentando l’atteggiamento favorevole di Trump su questo argomento.
“Preferisco sempre l’Occidente unito con regole uniformi” – ha precisato – “ma se l’Occidente non è unito su aspetti di diritto dell’economia è doveroso rimanere connessi alla certezza del diritto”.
“Inoltre” – ha osservato – “negli Stati Uniti, c’è anche una libertà di insediamento dei casinò, delle case da gioco, che in Europa, e in Italia in particolare, non c’è”.
“È vero che i mercati sono globali ma i risparmiatori sono individuali, quindi ciascuno deve avere la consapevolezza e la responsabilità di conoscere l’elevatissimo rischio dell’investire in un qualcosa che non è regolamentato e vigilato. In Europa, questa consapevolezza è più forte e da italiani ed europei, dobbiamo dire che siamo orgogliosi di questa più forte consapevolezza delle regole, dei diritti e dei doveri di ciascuno” ha concluso Patuelli.