Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Nicole Viola (docente Ingegneria meccanica e aerospaziale): «Momento storico per aviazione e ingegneria: ora dobbiamo affrontare la transizione ecologica»

Il Politecnico di Torino ha presentato un nuovo progetto dedicato al settore dell’aviazione supersonica, declinata in termini ecocompatibili. Il progetto internazionale MOREandLESS – MDO and REgulations for Low-boom and Environmentally Sustainable Supersonic aviation, finanziato  con fondi europei nell’ambito del programma H2020 e coordinato dalla professoressa Nicole Viola, docente di Impianti e sistemi aerospaziali del dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale – DI MEAS al Politecnico di Torino, si propone di contribuire alla definizione, in ambito europeo e all’interno della più ampia comunità internazionale, di standard per la realizzazione di voli supersonici sicuri che rispettino l’ambiente, ad esempio per quanto riguarda le emissioni di gas serra e il rumore.

L’analisi multidisciplinare portata avanti durante il progetto terrà conto di elementi di aerodinamica, propulsione, emissioni di inquinanti, gas serra, rumore e scienze del clima, al fine di proporre delle linee guida per l’Unione Europea e la comunità internazionale, rappresentata nel progetto da due aziende americane (Boom Technology e Boeing).

MOREandLESS creerà un dialogo con gli enti regolatori dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, facendo partire lo studio da modelli di velivoli supersonici a basso impatto ambientale in corso di sviluppo in Europa – come per esempio il progetto Stratofly, condotto sempre dalla professoressa Viola nell’ambito del programma H2020. Verranno testati nuovi tipi di combustibili come biofuel e idrogeno liquido.

Nuove generazioni di studenti, scienziati, ingegneri verranno coinvolte nel progetto, contribuendo in questo modo a formare persone capaci di gestire il futuro sviluppo di un’aviazione supersonica che rispetti l’ambiente. Il progetto contribuirà – secondo il Politecnico – a mantenere un alto livello di protezione ambientale nello sviluppo dell’aviazione civile supersonica, pari a quello della futura aviazione subsonica, in termini di cambiamento climatico, qualità dell’aria e rumore.

MOREandLESS riunisce le competenze di Università, Centri di Ricerca, industrie, Piccole e Medie Imprese, associazioni, per ideare standard e misure utili agli enti regolatori, ai decisori politici e alle aziende del settore dell’aviazione civile. «Stiamo attraversando un momento storico per l’aviazione e per molti altri settori dell’ingegneria, che dovranno nei prossimi anni affrontare una difficile transizione ecologica per poter raggiungere gli obiettivi previsti dal Green Deal in Europa» commenta la professoressa Nicole Viola.

«In questo ambito» prosegue Viola «si inserisce il progetto H2020 MORE&LESS, che ho l’onore di coordinare. Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di collaborare alla definizione di nuovi standard per un’aviazione civile supersonica a basso impatto ambientale, attraverso un approccio olistico che include una rigorosa modellazione matematica e attività sperimentali di frontiera».

I 15 soggetti partecipanti al progetto sono: Politecnico di  Torino, Boom Technology e The Boeing Company (Stati Uniti),  Centro italiano di ricerca aerospaziale, Centre National de la Recherche Scientifique e ENVISA SAS (Francia), Deutsches Zentrum  fur Luft- und Raumfahrt e Technische Universitat Hamburg-TUHH  (Germania), Institut Franco-Allemand De Recherches de Saint  Louis-ISL (Francia-Germania), ECATS International Association  AISBL e Institut Von Karman de Dynamique des Fluides (Belgio),  Fundacio’n de Ingenieri’a Civil de Galicia (Spagna ) ), Istituto  nazionale di ricerca e sviluppo aerospaziale “Elie Carafoli”  (Romania), Lunds Universitet-LUND (Svezia), Delft University of  Technology-TU Delft (Paesi Bassi).

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.