“Investire davvero sulle carriere femminili è una scelta necessaria per la sostenibilità economica e sociale dell’Italia”.
Lo ha dichiarato il direttore generale dell’INPS, Valeria Vittimberga, intervenendo all’evento “Alleanza tra donne e uomini – INPS contro la violenza di genere”, organizzato dalla Direzione regionale INPS del Veneto.
Vittimberga “ha sottolineato che il sistema previdenziale dipende dall’ingresso stabile nel mercato del lavoro delle coorti oggi più penalizzate – donne e giovani – e che l’INPS, attraverso il SIISL e le nuove politiche attive messe in campo dal Ministero del Lavoro ‘sta contribuendo a rendere l’occupazione femminile più solida e continuativa, condizione indispensabile per garantire equità e futuro al nostro welfare’”.
“La vera libertà femminile passa dall’autonomia economica e dalla possibilità di decidere il senso della propria vita senza condizionamenti esterni”, ha detto. “Le misure economiche sono necessarie, ma non sufficienti: serve un cambiamento culturale che coinvolga uomini e donne insieme”.
“La parità non è una battaglia delle donne contro gli uomini, ma un’alleanza che si fonda su responsabilità condivise, rispetto reciproco e valorizzazione delle differenze”, ha proseguito. “Anche il welfare deve contribuire a questo cambiamento: senza pari opportunità reali, nessuna società può dirsi moderna”.








