Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Tommaso Pellegrino (Consigliere Regionale Campania): «Rilanciare la Certosa di Padula sui grandi circuiti turistici nazionali e internazionali»

“Lo splendido complesso monastico di San Lorenzo, a Padula, nel Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, dal 1998 dichiarato patrimonio Unesco, merita a pieno titolo di essere rilanciato nei grandi circuiti turistici nazionali e internazionali. Per garantire alla Certosa la notorietà che gli è dovuta, occorre che il sito diventi autonomo come gli Scavi Archeologici di Paestum, che hanno visto riconosciuto il loro fascino e il loro inestimabile valore  storico e culturale nel mondo, raggiungendo numeri significativi di visitatori”.

Lo ha detto Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale della Campania nell’ambito dell’iniziativa che si è tenuta questa mattina nella Certosa di Padula, alla presenza dell’assessore al Turismo Felice Casucci, dal titolo ‘Prospettive Turistiche delle Aree Interne dopo la pandemia’ 

“La nuova stagione turistica riparta dalla valorizzazione delle aree interne, il passaggio dell’Alta Velocità nel Vallo di  Diano, ha rimarcato Pellegrino, è un’opportunità da non perdere. La realizzazione di un possibile scalo tra i comuni di Atena Lucana e Padula, renderebbe facilmente raggiungibile il Vallo di Diano e le zone limitrofe, favorendo l’incremento dei flussi turistici in un territorio davvero ricco che ha tanto da offrire ai suoi visitatori. Le risorse previste nel Recovery, ha concluso il capogruppo di Italia Viva, vadano in questa direzione. Si utilizzino per investire in servizi e  infrastrutture, dove il Sud è maggiormente in difficoltà, per rendere l’offerta turistica più competitiva con i player  internazionali”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.