«Stiamo ricostruendo e rafforzando al meglio la sinergia tra salute e ambiente», lo dimostrano «anche i programmi che si stanno sviluppando all’interno del piano». «L’istituto è fortemente impegnato». Lo afferma Silvio Brusaferro, presidente dell’ISS, in occasione del workshop “Presto e bene” organizzato dall’Ispra.
«Bisogna sviluppare – sottolinea – la dialettica tra chi ha funzione di coordinamento e le articolazioni regionali e locali. Questo è un elemento da esplorare anche nella dialettica amministrativa. Un altro elemento su cui possiamo lavorare è la consapevolezza degli stakeholders; una delle linee su cui lavoriamo già da tempo è quella della formazione e dell’informazione».
«Ambiente e salute vanno avanti insieme. Ambiente, salute ma anche clima perché sappiamo che sono elementi fortemente collegati e agire solo su uno probabilmente rischia di essere poco efficace».
Il concetto di transizione, conclude Brusaferro, «sottolinea che c’era un prima e ci sarà un dopo. La pandemia segna questa transizione e lo fa in maniera netta».








